Il 14 luglio 2021 si è tenuta la terza edizione di "Arte contemporanea per gli emarginati" nei musei si S. Salvatore in Lauro: un’Asta di beneficenza i cui proventi saranno devoluti per il progetto Cibus – Gli chef di domani.
Si è svolta la terza edizione dell’asta di beneficenza Arte Contemporanea per gli Emarginati di Alliance for African Assistance Italy, in collaborazione con la prestigiosa casa d’aste Christie’s e la casa editrice Il Cigno GG Edizioni. Il successo delle precedenti edizioni ha fatto in modo che anche quest’anno i proventi andranno a finanziare il progetto Cibus- Gli chef di domani che andrà a beneficiare donne sopravvissute a violenza.
L’obbiettivo è offrire loro un percorso formativo professionale qualificante di aiuto cuoco in modo che possano raggiungere una propria indipendenza economica e sociale e rifarsi una vita fuori dalle case famiglia o i centri di accoglienza in cui sono momentaneamente ospitate. Alcune delle donne aiutate dal progetto hanno testimoniato all’evento dimostrando la loro gioia e gratitudine.
Gli artisti le cui opere sono state battute all’Asta sono: Tahar Ben Jelloun,Vito Bongiorno, Alex Caminiti, Sandro Chia, Antonio Corpora, Lucia Crisci, Ettore de Conciliis, Piero Dorazio, Niko Van Lukas (Luca Ghilardi), Gimaka, Emilio Greco, Carin Grudda, Piero Guccione, Hans Hartung, Claudio Koporossy, Riccardo Licata, Umberto Mariani, Umberto Mastroianni, Matta, Maz, Igor Mitoraj, Riccardo Monachesi, Thomas Mustaki, Mimmo Paladino, Elena Pinzuti, Pizzi Cannella, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Sadif, Caterina Sforza, Lucio Taddei, Marco Tamburro, Michele Tombolini, Sergio Venuti e Samuele Vitali.
Ringraziamo i periodici e i siti di notizie che hanno parlato di noi e hanno pubblicizzato l’evento che sono: Il Corriere della Sera di Roma, La Repubblica di Roma, insidertrend.it, oggiroma.it, artinworld.com, arte.it, AgCult e Ilmattino.it.
Ringraziamo tutti gli artisti e collaboratori già menzionati che hanno reso tutto questo possibile , insieme ai nostri sponsor come SS Lazio e Miss Bikini che ci hanno sempre sostenuto.
Gallery della serata